Ricerca Avviata

La storia

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

Dall'anno scolastico 2010 - 2011 a seguito del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, viene istituito l'Istituto di Istruzione Superiore “Bragaglia”.

L’Istituto d’Istruzione Superiore "Bragaglia" ha tre sezioni:

IPSIA "G. GALILEI" ·

  • Manutenzione e assistenza tecnica; ·
  • Servizi culturali e dello spettacolo;
  • Industria e artigianato per il made in Italy;
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;

LICEO ARTISTICO · 

  • Indirizzo arti figurative ·
  • Indirizzo grafico
  • Indirizzo multimediale
  • Indirizzo architettura e ambiente
  • Indirizzo design

LICEO MUSICALE E COREUTICO

  • Sezione Liceo Musicale

Dall’Aprile 2006 è ubicato in una nuova unica sede, dotata di ampi spazi, sia interni che esterni, per un totale di iscritti di circa 750 alunni. L'articolazione dell'Istituto consente di offrire una I.I.S. "A.G. BRAGAGLIA" FROSINONE - FRIS01100Q 1 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio PTOF 2022 - 2025 formazione tecnico/professionale e liceale molto articolata, sempre attenta alle aspettative del mondo del lavoro in continua evoluzione e sempre più aderente ai Corsi Universitari. All’interno dell'Istituto numerose sono le strutture presenti dedicate all'approfondimento teorico e tecnicopratico degli aspetti legati alla futura attività lavorativa. Fondamentali negli indirizzi Professionale e Liceali sono le attività di progettazione CADCAM e l'acquisizione di competenze professionali ed informatiche. La scuola, inoltre, interessata ai cambiamenti e alle richieste provenienti dal mondo del lavoro e dalla società, e in coerenza con quanto promosso dalla Commissione Europea, da sempre e, soprattutto, in questi ultimi anni, ha avviato azioni e processi funzionali a promuovere la formazione e la cultura digitale dotandosi di strumenti informatici con lo scopo di: ·    

Favorire l'utilizzo delle nuove tecnologie ·    

Garantire a tutti gli studenti la possibilità di acquisire una cultura digitale ·    

Fornire a tutti i docenti una formazione adeguata introducendo misure volte a incoraggiare i docenti stessi ad utilizzare concretamente la tecnologia digitale durante le lezioni

Le comprovate competenze professionali presenti all'interno dell'istituto e la consapevolezza che la conoscenza e l'uso dei nuovi linguaggi sono alla base del successo formativo, professionale e sociale delle persone, impegnano la scuola ad investire sull’informatizzazione dei processi e sulle nuove tecnologie.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.